Must
Rendi Indimenticabile la Tua Giornata!
ENTRATA SPOSI:
Sottolineiamo l’entrata in sala con la marcia nuziale o con un’altra canzone a voi cara questo momento.
E’ quindi possibile scegliere di personalizzare il proprio ingresso in sala, anziché mettere la classica marcia nuziale (Mendelsson, Wagner, Queen, etc… già suonata magari in chiesa).
Il consiglio è di scegliere un bel brano “carico” per tenere vivi gli applausi e l’entusiasmo dei vostri ospiti mentre fate il vostro ingresso.
Oltre all’entrata in sala, è possibile sottolineare l’arrivo degli sposi anche all’aperitivo, qualora si sia scelto di posizionare una delle due consolle all’esterno.
BALLO SPOSI:
Questa è la canzone della vostra vita, difficile dare consigli, è troppo personale.
Di solito si sceglie una ballata, ma non è esclusa nessuna altra scelta.
Abitualmente è la canzone che apre le danze, all’estero è un MUST e si chiama FIRST DANCE, ma si può anche ballare tra una portata e l’altra oppure in mezzo alle danze.
Si può scegliere anche di non farlo, ma per esperienza è sempre comunque consigliabile prepararne uno in quanto è una giornata così particolare che di solito amici ed ospiti vi spingeranno inesorabilmente a farlo.
BALLO CON I GENITORI:
Un momento veramente emozionante della giornata, soprattutto per la parte sposa/papà.
La sposa è solitamente invitata a ballare un lento con il papà e così lo sposo con la mamma.
Per il miglior successo il consiglio che do è di capire i gusti musicali dei propri genitori e di attingere dal loro repertorio.
TAGLIO TORTA:
Ci sono tante canzoni simpatiche e a tema per questo momento… scegliamola insieme.
A differenza degli altri MUST, i momenti che non possono mancare di essere sottolineati, il momento del taglio torta si può vivere con atmosfere anche molto differenti tra loro.
Per esempio si potrebbe pensare ad un sottofondo di tipo romantico con “She” di Elvis Costello o “Angels” di Robbie Williams, divertente “Un Corpo E Un Anima”,tematico “Ti Sposerò Perché” o “Un Giorno Bellissimo”, o magari Internazionale come “One” degli U2 o “Your Song” di Elton John.
Se si volesse invece rendere questo momento cinematografico, si potrebbe scegliere “I Say I Little Prayer” che rimanda subito al film “Il matrimonio del mio migliore amico” oppure a “Moon River”
Ma perché allora non valutare un sottofondo molto elegante tipo “What A Wonderful World”, immortale come “Who Wants To Live Forever” o addirittura celebrativo come “The Prayer” di Celine Dion & Andrea Bocelli ?
Se infine si volesse rimanere a tema con la torta, che è il momento più dolce della giornata, una canzone molto divertente è sicuramente “Ma Che Bontà” di Mina.
Insomma, come capite ci si può sbizzarrire a seconda del proprio gusto personale.
… ah! Una fetta anche per il DJ!
LANCIO BOUQUET:
La sposa al lancio del bouquet tiene sempre tanto!
A volte il lancio è addirittura comandato per fare arrivare il bouquet ad una persona precisa che si sa già si dovrà sposare.
La canzone che metto sempre per sottolineare questo momento molto simpatico è “SINGLE LADIES” di Beyoncé che si adatta alla perfezione.
Quali sono le regole di ingaggio: Tutte le amiche (nessuna esclusa) si devono mettere dietro la sposa, quelle che si devono sposare, risposare o che si vorrebbero risposare, non valgono quelle con barba e pizzetto!
3-2-1 e via con il lancio del bouquet … con i futuri mariti che guardano preoccupati ognuno la propria fidanzata sperando non sia lei ad ereditarlo.
LANCIO GIARRETTIERA:
A questo punto tocca allo sposo recuperare la giarrettiera da sotto l’abito nuziale della moglie.
La canzone che metto sempre per sottolineare questo momento molto sensuale è “JE T’AIME” di Jane Birkin che si adatta alla perfezione.
Ecco le regole di ingaggio:
Le mani dello sposo incrociate dietro la schiena e la giarrettiera che si deve prendere con il solo aiuto dei denti, fino a sfilarla completamente.
A questo punto entrano in scena tutti gli amici (escluso nessuno) che a loro volta si dovranno mettere dietro lo sposo.
3-2-1 e via con il lancio della giarrettiera … con le future mogli che guardano speranzose ognuna i propri prodi fidanzati sperando siano loro ad ereditarlo.
SCHERZI:
C’è sempre tra gli invitati qualche amico che organizza dei giochi oppure degli scherzi per gli sposi.
Il più gettonato degli scherzi è sicuramente “Alza La Scarpa”, una serie di 20/30 domande simpatiche da indovinare alzando la propria scarpa oppure quella del partner a seconda della risposta da dare, tutto da ridere!
Poi c’è il classico canzoniere dove chi sbaglia beve, il palloncino da scoppiare sulla sedia, lo scrigno del tesoro da aprire con dentro i soldi, il marito da riconoscere bendata tra altri 9 ospiti, insomma ci sono tanti giochi/scherzi da potere organizzare.
Il mio consiglio è di non andare nell’arco della giornata oltre i 3 giochi e di breve durata (massimo 5 minuti), sia nel rispetto del servizio ristorazione ma anche perché per esperienza, poi cala l’attenzione degli ospiti.
La mia animazione prevede (su richiesta degli sposi), di organizzare qualche gioco per movimentare la giornata.
SPEECH:
Questo momento è molto internazionale, in Italia non c’è ancora la cultura del discorso, degli speech.
Lo speech all’estero è invece un MUST .
Un microfono a disposizione è l’occasione per gli sposi di fare un breve discorso, per ringraziare tutti gli invitati di avere condiviso questa giornata indimenticabile insieme a loro.
Successivamente sono invitati a fare un discorso anche il papà ed i testimoni, i mitici “Best Man” che faranno sorridere tutti gli invitati ricordandone i fasti e le (dis)avventure con i relativi sposi.