SIAE

SIAE

La SIAE è la Società Italiana Autori ed Editori. www.siae.it
L’EX-ENPALS è l’Ente Nazionale per i Lavoratori Autonomi Esercenti Attività Musicale.

Il pagamento della SIAE è sempre a carico di chi crea un evento, in questo caso 2 sposi che vogliono musicare il loro banchetto nuziale.

La SIAE si può pagare direttamente online dal sito oppure cercando l’ufficio che ha competenza sulla location a livello territoriale
La SIAE si paga prima della data del matrimonio, e nel mese dell’evento. Quattro sono abitualmente i parametri che generano il costo finale della SIAE (Categoria Location, Numero Invitati, Tipologia Servizio Musicale e Ballo)
A carico della struttura che ospiterà l’evento invece c’è il pagamento annuale alla SIAE definito anche come AGIBILITA’ SIAE.
A carico del DJ infine ci sarà invece il pagamento all’ENPALS.
UFFICI SIAE. (https://www.siae.it/it/chi-siamo/uffici-e-contatti/uffici-siae-italia). L’ufficio a cui rivolgersi è sempre quello di competenza della location del ricevimento.
Alla domanda più frequente: “Durante il mio pranzo di nozze, nel ristorante, vorrei ascoltare della musica. Devo pagare la SIAE? Ecco cosa risponde la SIAE: “No, se si utilizza la filodiffusione della location; Si, se la musica viene suonata dal vivo (Band e/o DJ) perché l’esecuzione avviene in luogo pubblico.
I compensi dovuti per l’utilizzazione di brani musicali nel corso di feste private (matrimoni, battesimi, compleanni ecc.) sono differenziati a seconda che il trattenimento avvenga con o senza ballo. Gli importi sono calcolati in misura forfetaria in base al numero degli invitati e della categoria del locale dove avviene il ricevimento”.